L’altopiano di Toraja da nord a sud
Un’isola ricca di cultura. Tana Toraja è una delle principali destinazioni turistiche di Sulawesi. Una regione dalla bellezza ancora incontaminata, splendidi paesaggi con risaie, tombe rupestri, tombe pensili, tongkonan . L’architettura delle case e i riti funebri sono i tratti più caratteristici dell’altopiano di Toraja. I Toraja sono conosciuti per i loro elaborati e particolari funerali. Prima della cerimonia il corpo del deceduto può essere conservato in casa per anni, fino a quando i familiari possono disporre della somma sufficiente per la cerimonia. Il funerale inizia con danze rituali, sacrifici di bufali e maiali, uccisi affinché possano accompagnare l’anima del defunto nella nuova vita. Se lo desideri puoi partecipare ad un rito funebre: se la famiglia del defunto è disponibile ad averti come ospite e se durante il tuo soggiorno sono in corso cerimonie. E’ un’esperienza forte ma sicuramente unica.
Durata viaggio 8/9 giorni
PROGRAMMA
INVISIBILE
Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.
1° GIORNO
Arrivo all’aeroporto di Ujung Pandang Makassar, incontro con guida e trasferimento a Toraja land in auto: il tragitto dura circa 8 ore (316 km circa). Il percorso è lungo ma non monotono. Si procede attraverso un paesaggio montuoso con panorami unici come la “Erotic Mountain” e luoghi come “Buginese Houses” dove farai sosta prima di arrivare a Rantepao. Arrivo in hotel tardo pomeriggio. Cena in hotel
2° GIORNO
Due giorni dedicati alla visita del mondo del popolo Toraja, alla visita dei villaggi tradizionali per ammirare le Tongkonan: abitazioni con il tetto a forma di chiglia di nave. Si visitano i villaggi di Lemo con le suggestive tombe scavate nella parete di una montagna sacra e onorate con i famosi TauTau, effigi in legno a grandezza naturale. Si prosegue con Suaya, dove trovi la tomba della famiglia reale, con Kambira/Kote per vedere le tombe dei neonati nei tronchi degli alberi e con Tampang Allo. Dopo la sosta pranzo, la giornata si conclude con una facile passeggiata tra le risaie: l’unico modo per raggiungere i villaggi più remoti è camminare. Le escursioni a piedi costituiscono il modo migliore per raggiungere le zone più isolate e ti consentiranno di immergerti nel paesaggio tra risaie e villaggi. Rientro in hotel cena e pernottamento.
3° GIORNO
Le meraviglie continuano. Destinazione “mercato del bestiame”, il mercato all’aperto dove si vendono principalmente bufali per le cerimonie religiose ma anche altri animali. Continuerai con la visita di Bori, dove vengono innalzati i monoliti in memoria dei morti delle famiglie più ricche,a Pallawa, villaggio di case tradizionali dal tetto a barca e a Lo’Komata per ammirare incredibili tombe scavate in massi enormi. Sosta pranzo a Batutumonga e visita delle risaie a terrazza. Rientro in hotel, tempo per rilassarsi cena e pernottamento.
4° GIORNO
Si saluta Rantepao e l’incantevole terra dei Toraja . Destinazione Sengkang (203 circa km). Per spostarsi tra nord e sud di Sulawesi i percorsi sono lunghi ma mai noiosi. Sulawesi saprà sorprenderti anche lungo il cammino: ti emozionerai nel vedere mani sapienti mentre raccolgono le alghe, la vita semplice di famiglie che si dedicano alla raccolta del sale, il lavoro duro di abili maestri nel costruire grandi barche destinate al mercato asiatico. E non solo, le mille moschee con cupole dai colori sgargianti e enormi riserve con alberi di colla naturale cattureranno la tua attenzione. Arrivato a Lago Tempe, a bordo di una tipica canoa raggiungerai le case galleggianti dei pescatori. La bellezza di una vita semplice e il tramonto sul lago ti lasceranno senza parole. Rientro in Hotel cena e pernottamento
5° GIORNO
Destinazione: le meraviglie di Bira e dell’arcipelago di Selayar con spiaggie e fondali incredibili. Arrivo in Hotel nel pomeriggio cena e pernottamento
6° E 7° GIORNO
Giornate dedicate al mare. In barca per raggiungere l’ isola di Liukang , fare snorkeling e ammirare uno dei fondali marini più intatti. Pranzo in un ristorante locale locato sulla spiaggia. Ultimo giorno giornata a disposizione per il relax.
8° GIORNO
Check out e destinazione aeroporto di Makassar (186Km circa 4/5 ore) per il rientro a casa.
Nota: dopo il tour regalati una fuga tropicale fronte oceano a Manado, Siladen, Bunaken, Gangaa, Bali, Lombok e Gili Trawangan.
Il pacchetto
Guida e auto con autista
Pensione completa
Pernottamento Toraja Heritage Hotel -Rantepao
Pernottamento Sermani Hotel -Sengkang (il sud di Sulawesi conserva la sua unicità perché non è battuto dal turismo di massa, pertanto non sono disponibili strutture di lusso ma solo strutture confortevoli)
Pernottamento Amato Resort -Bira