Un mondo che profuma di spezie
L’arcipelago delle Molucche è formato da un migliaio di isole in una vasta area dell’Oceano Pacifico tra Sulawesi e la Nuova Guinea
Sono chiamate isole delle spezie per i chiodi di garofano, noce moscata, pepe e altre prelibatezze che crescono spontaneamente.
Le Molucche sono in generale la destinazione ideale per i subacquei che cercano i luoghi più vergini e sconosciuti, al di fuori delle rotte turistiche convenzionali. Tutte le Molucche sono poco frequentate e questo è certamente una garanzia circa il perfetto stato di conservazione dei siti d’immersione.
Nelle Molucche e in generale nel Mar di Banda è facile incontrare pesci pappagallo, tartarughe, razze, carangidi, murene, squali. Nell’Isola di Gunung Api è da ammirare la vasta concentrazione di serpenti marini di specie differenti. Nella provincia nord di Maluku, Weda Bay e Halmahera, l’eden marino è pieno di pesci, grotte e coralli ma famosa soprattutto per la presenza dello squalo Walking.
Un modo affascinante per entrare nel cuore dell’arcipelago è navigare con yacht a motore o su house boat o a bordo di un veliero di ultima generazione. Poche crociere al mondo possono essere comparate alle crociere nel Mar di Banda in Indonesia. Le imbarcazioni con skipper e intero equipaggio, hanno comode cabine con aria condizionata a controllo individuale, servizi privati con acqua calda e fredda e tutti i comfort per una comoda e rilassante crociera tra l’Isola di Bandaneira, vulcano Api, isola di Manuk, isola di Serua, isola di Nila, isola di Tanimbar, isola di Fordate, isola Kai.